E’ ufficiale, Whirlpool EMEA non c’è più, ora è BEKO EUROPE

02/04/24 - 3 minuti di lettura

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo il comunicato ufficiale del definitivo passaggio del 75 per cento della Whirlpool EMEA alla BEKO. Commenteremo il tutto più avanti…..

 

ISTANBUL , 2 aprile 2024 /PRNewswire/ — La giornata di oggi segna il positivo completamento dell’accordo di conferimento definitivo tra Beko BV, la consociata interamente controllata da Arçelik, e la consociata interamente controllata di Whirlpool Corporation, Whirlpool EMEA Holdings LLC, e la creazione di Beko Europe .

Il closing completa inoltre l’accordo definitivo con Arçelik per l’acquisizione della piena proprietà delle attività di Whirlpool in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) in una transazione separata.

Sulla base dei volumi di produzione nel 2023, la quota combinata del business europeo dei principali elettrodomestici di Whirlpool e dei principali business di elettrodomestici, elettronica di consumo, condizionamento dell’aria e piccoli elettrodomestici di Arçelik, ovvero Beko Europe , è la più grande in Europa[1]. Beko Europe ha più di 20.000 dipendenti e una capacità produttiva di circa 24 milioni di elettrodomestici all’anno in 11 siti di produzione. La neonata società è posseduta al 75% da Beko BV e al 25% da Whirlpool Corporation.*

A livello globale, Arçelik sarà ora presente in 57 mercati con circa 55.000 dipendenti. Il fatturato complessivo di Arçelik raggiunge circa 11 miliardi di euro sulla base dei risultati del 2023.** Anche la capacità produttiva annuale dell’azienda aumenterà in modo significativo poiché il numero totale di impianti di produzione raggiungerà i 45.

Commentando la chiusura delle transazioni, Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha dichiarato:  “Abbiamo fissato obiettivi chiari per far crescere la nostra attività e trasformare il nostro settore negli ultimi dieci anni, il tutto offrendo valore ai nostri consumatori, ai nostri clienti, ai nostri dipendenti e ai nostri dipendenti. azionisti. La nostra crescita è stata stimolata da acquisizioni ponderate e joint venture innovative con aziende leader come Singer in Bangladesh e Hitachi in Asia . La creazione di Beko Europe e l’acquisizione delle attività di Whirlpool nell’area MENA, segna un’altra pietra miliare fondamentale nel viaggio di Arçelik e il nostro decimo anno di crescita continua. Come uno dei leader globali, con posizioni forti nei mercati maturi e ad alta crescita, oggi rafforziamo la nostra capacità di essere una forza per il progresso e il cambiamento, al servizio del pianeta e delle persone.”

Inoltre, Marc Bitzer , Presidente e CEO di Whirlpool Corporation, ha dichiarato:  “Siamo lieti di raggiungere questo momento significativo nel completamento della nostra transazione con Arçelik per formare Beko Europe . Questa pietra miliare dà inizio a un nuovo entusiasmante capitolo nella creazione di maggiore valore per i consumatori europei attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi per i consumatori. Attendiamo con impazienza le considerevoli opportunità che Beko Europe sbloccherà per i consumatori nella costante ricerca di migliorare la vita domestica.”

Il CEO di Beko Europe, Ragıp Balcıoğlu, ha commentato:  “Oggi è il primo giorno del viaggio di Beko Europe per stabilire uno stile di vita sostenibile in ogni casa in Europa . Unendo le nostre rispettive impronte, raggiungiamo la scala, ora dobbiamo lavorare instancabilmente per garantire che questa scala sia al servizio del esigenze dei nostri clienti e consumatori. Saremo un partner responsabile nei confronti dell’industria e dei consumatori, utilizzando attivamente la nostra posizione di leader di mercato per innalzare gli standard, affrontare l’efficienza e promuovere l’innovazione nel perseguimento di un futuro migliore. Comprendendo i nostri clienti e consumatori ” le mutevoli esigenze, miriamo a spingere l’industria europea degli elettrodomestici verso un panorama più luminoso, più competitivo ed ecologico. I nostri team eccezionali e altamente complementari saranno fondamentali per raggiungere questa ambizione.”

 

Condividi su
Newsletter