Una rivoluzione sta cambiando e cambierà le nostre cucine, usare l’elettricità senza ricorrere ai tradizionali cavi. usare cioè elettrodomestici grandi e piccoli senza filo, cordless o wireless... Finalmente, infatti, è stato ufficializzato lo standard mondiale -WPC, https://www.wirelesspowerconsortium.com-destinato a eliminare progressivamente una delle maggiori cause di incidenti domestici: il cavo elettrico. L’elettricità cioè si trasmetterà e già è possibile farlo non tramite i tradizionali e pericolosi cavi ma grazie all’induzione elettromagnetica, quella che da molti anni in Europa -e solo da un anno anche negli Stati Uniti -viene impiegata nei piani a induzione sui quali basta posare la pentola per generare la corrente elettrica che fornisce la temperatura scelta solo alla pentola, lasciando del tutto freddo il resto del piano. Il nuovo standard di trasferimento di potenza wireless si chiama KI (pronuncia Kee), sviluppato dal WPC specificamente per gli elettrodomestici da cucina .
Tagli il filo, tagli i rischi-A differenza di Qi, che carica le batterie degli smartphone, Ki alimenta direttamente gli elettrodomestici, consentendo loro di funzionare senza essere collegati a una presa a muro. Grazie all’ induzione elettromagnetica, basta appoggiare un frullatore, un bollitore, una macchina per il caffè o qualsiasi altro apparecchio di standard KI, perché questo funzioni subito. E, togliendolo, tutto si interrompe. Niente scottature, scosse elettriche, contatti pericolosi e soprattutto finalmente una grande libertà di posizionamento degli elettrodomestici e dei mobili, senza dover tener conto di prese e spine.
Mida e Kitchen Aid le prime-La prima azienda a presentare una serie di elettrodomestici con questa alimentazione wireless, è stata Midea che oltre a lanciare una serie di apparecchi per l’elaborazione dei cibi, ha svelato il primo forno al mondo senza fili, Midea ONE, dotato di tutte le cotture compresa anch la frittura ad aria. Subito Kitchen Aid ha presentato al KBIS di Las Vegas la sua splendida collezione di piccoli elettrodomestici. Anche Cuisinart e altre aziende hanno messo a punto apparecchi per la cucina. Contrariamente ad alcuni small appliances senza filo, a ricarica, che avevano potenze decisamente basse e che rapidamente si esaurivano, questi apparecchi dello standard KI hanno potenze identiche a quelle degli apparecchi con filo.