Onore al merito a un grande imprenditore, Francesco Casoli, insignito della laurea ad Honorem in economia, management e finanza

22/05/25 - 2 minuti di lettura

a

Mercoledì 21 maggio, Francesco Casoli, presidente della #Elica, primo produttore mondiale di cappe aspiranti, e dell’omonimo Gruppo industriale, è stato insignito dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini, della Laurea Magistrale ad Honorem in Economia, Management e Finanza. Casoli, in questa occasione, ha tenuto una Lectio Magistralis sul tema “Ipotesi su uno dei motori più importanti nello sviluppo imprenditoriale”.

Innovatore e inventore-La storia della Elica di Casoli è davvero singolare perché non si tratta soltanto di un brillante percorso imprenditoriale di una media azienda italiana ma di una “invenzione” -nel senso letterale del termine – che ha completamente trasformato le umili e spesso nascoste cappe da cucina, in oggetti di gran design, ricercati, inseriti nelle cucine-living. In una parola, non da nascondere come prima ma da “esibire”. Arrivano infatti tanti prestigiosissimi premi. Presto Elica e le sue scelte vengono imitate da altre aziende italiane dando così impulso a quel distretto mondiale delle cappe che resiste ancora nelle Marche, nonostante tutto….

In azienda a 17 anni-Nel 1978, ad appena 17 anni, alla prematura morte del padre Ermanno, geniale fondatore dell’azienda marchigiana, Francesco entra nell’azienda che allora contava allora 130 dipendenti e fatturava 3,5 miliardi. Nel dicembre 1990, a soli 29 anni, ne è diventato Amministratore Delegato. Dopo una campagna di acquisizioni, si è costituito il Gruppo Elica, attivo – oltre che nel settore delle cappe aspiranti – anche in quello dei motori elettrici, elettronica industriale, lavorazione acciaio. Il Gruppo fattura 452 miliardi di euro (nel 2024) ed è quotata al segmento Star della #Borsa italiana. Conta oggi su sette stabilimenti in Italia, Cina, Polonia e Messico con un totale di 2.600 dipendenti e può vantare una serie straordinaria di riconoscimenti per l’innovazione nel design e nella tecnologia del trattamento dell’aria.

“Entusiasmo ma anche paura di fallire”-Ho accolto questo riconoscimento con grande gratitudine e un poco di stupore” – ha commentato Casoli– Fare impresa non è mai semplice. È un mestiere che mette in moto molti sentimenti, talvolta contrastanti – l’orgoglio, la tenacia, la competizione – ma la realtà è che l’emozione dominante quando si guida un’azienda è quella della paura: in quanto essere umani, si teme di sbagliare, di fallire. Ma nel tempo, ho compreso che la paura non è un ostacolo, bensì una leva potente: è il segnale che si sta entrando in territori inesplorati, fuori dalla propria zona di comfort – ed è proprio lì che nascono le opportunità più grandi e si trova la forza di reinventare sé stessi”.

Proprio in questi giorni Applia Italia renderà noto il nome del nuovo presidente dell’associazione che sarà -come da indiscrezioni- ancora un manager di una multinazionale straniera. Eppure l’associazione si chiama Applia Italia e vede tra gli iscritti non poche piccole e medie aziende italiane tra le quali anche la Elica……

Condividi su
Newsletter

保拉家 La Casa di Paola

Il blog di Paola Guidi