Attenzione a CCleaner, ha un malware

19/09/17 - 1 minuto di lettura

 

Francesco Destri Su Computerworld ci informa che il celebre software per ripulire il pc, CCleaner di  Avast, mentre lo pulisce e lo rende più veloce, lo infetta essendo portatore di uno stramaledetto malware, il Nvetva. Si tratta della versione di CCleaner diffusa a fine giugno, la 5.33 a 32 bit disponibile per il download tra il 15 agosto e il 12 settembre 2017. “Una volta installato il malware-riporta Destri- deposita sul sistema un payload aggiuntivo dalla natura malevola noto come Floxif; gli aggressori hanno potenzialmente accesso al computer dell’utente e ad altri sistemi connessi per rubare dati personali sensibili e/o credenziali che potrebbero essere utilizzate per l’online banking o altre attività online”. Quali i rimedi? Aggiornare subito CCleaner con l’ultima versione disponibile e per rimuovere lo stramaledetto Nvetva, occorre fare un restore da un backup precedente oppure ricorrere ad un antivirus come ClamAV (aggiornato da Cisco Talos). Perchi volesse approfondire il link è questo: https://www.cwi.it/sicurezza/malware-vulnerabilita/ccleaner-nasconde.

 

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.