Biografia
Paola Guidi, milanese di origine ferrarese, laureata in giurisprudenza, ha cominciato come cronista di nera in un quotidiano di provincia, quindi a Milano dove ha lavorato per i più importanti quotidiani nazionali come la Repubblica, il Messaggero e, tuttora, per il Sole24Ore; ha scritto a lungo per Der Spiegel, il settimanale di attualità n.1 in Europa.
Si è specializzata in tecnologia domestica, domotica, security e design con un'ottica di un approfondimento del pattern economico di questi settori. Ha allargato le sue attività di giornalista a periodici nazionali di attualità come Epoca e Espansione, a prestigiose riviste internazionali come l'Arca (capo-redattore per due anni), Casabella Interni e a periodici specializzati come Casaviva e L'Ambiente Cucina.
Ha scritto sette libri alcuni dei quali sono stati adottati come testi presso Università. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio e televisive e in particolare, di recente, a Geo&Geo e a Tg3, oltre ad innumerevoli presenze in emittenti televisive locali.
Dal 2006 ha curato la comunicazione istituzionale di un’azienda della security, acquisendo un’approfondita conoscenza del settore. Nel corso di sei anni di questa attività ha progettato e realizzato ricerche scientifiche, house organ e tre volumi nell'ambito della protezione della donna, della famiglia e, per la prima volta in Europa, una Fondazione per la protezione e la security dei beni culturali. Ha progettato, seguito e realizzato convegni, tavole rotonde e conferenze stampa per l’azienda e la Fondazione con grandi risultati che hanno trasformato una piccola società specialista in importazione di componenti per la sicurezza in un riferimento per l’intero settore.
In collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ha scritto un volume sulle tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali presentato a Roma, presso il Ministero per i beni e le attività culturali dal Ministro e per il quale l'Autore è stata ricevuta dall’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, più volte invitata in trasmissioni radio e televisive e intervistata da quotidiani e periodici.
Oggi Paola Guidi, grazie alla lunga esperienza viene considerata il riferimento per quanto riguarda le tecnologia domestiche, la domotica e la security.
Interviste
- 14/11/12: Geo&Geo, Sveva mi intervista sul traffico di libri antichi.
- 12/12/12: Geo&Geo, Sveva mi intervista sui furti d’arte nelle chiese, soprattutto di presepi.
- 10/02/14: Geo&Geo: Sveva mi intervista, a proposito della Corte dei Conti e della richiesta di indennizzo alle società di rating, su come si arriva a stabilire il valore dei beni culturali.