Bloomberg: l’Inghilterra sempre più indietro

12/12/23 - 1 minuto di lettura

 

 

La Bibbia, per me ovviamente ma non soltanto per me, dell’informazione è Bloomberg. E se lo dice e lo scrive Bloomberg, è ok. Ora leggete la “sentenza” con la quale l’autorevolissimo media condanna per così dire la supponenza dell’Inghilterra. Che si crede una potenza economicamente molto ricca ma che è invece esattamente l’inverso. Grazie anche ovviamente alla BREXIT:

Il cambiamento-scrive Bloomberg- è difficile e richiede, forse più di ogni altra cosa, onestà. C’è una ragione per cui il programma in 12 passi di Alcolisti Anonimi include “fare un inventario morale approfondito e coraggioso di noi stessi”. Come possiamo sperare di sapere dove stiamo andando se non siamo disposti a comprendere e riconoscere dove siamo adesso? La sfida più grande per la Gran Bretagna nell’invertire il relativo declino economico potrebbe essere quella di riconoscere che ciò sta accadendo.

Questo mese il think tank londinese The Risolution Foundation ha reso un servizio alla causa spiegando, in termini monetari e percentuali, quanto il Paese sia rimasto indietro. La maggior parte dei britannici considererebbe Francia e Germania nazioni comparabili, che a volte se la cavano leggermente meglio o peggio, ma fanno parte dello stesso vicinato generale. Quindi potrebbe essere stato uno shock sapere quanto è diventato ampio il divario. Le famiglie a reddito medio sono più povere del 20% rispetto a quelle tedesche e del 9% inferiori rispetto a quelle francesi. La situazione è ancora più triste per il gruppo a basso reddito: il 27% sta peggio rispetto ai suoi coetanei in entrambi i paesi.

Fonte: https://www-bloomberg

Condividi su
Newsletter