Ad Hoc Communication, per conto di Haier Europe, ha diffuso un comunicato stampa che riporta un primo cambiamento su organizzazione commerciale e responsabili di ciascun paese. Un cambiamento che proseguirà e che potrebbe addirittura riservare soprese anche di nuove acquisizioni dopo quella dell’ultimo big italiano dei Maiap, la Candy. Una conferma molto importante per le qualità professionali e anche “umane” di un manager: quella di Federico Mangiacotti, stimatissimo dai giornalisti e dalla distribuzione e soprattutto un manager che era già riuscito -tra l’altro-a ottenere ottimi risultati con Beko-Grundig, sino a concludere quell’accordo strategico con 15 mobilieri che hanno adottato il buil-tin Grundig che ha stupito tuttti…..
Haier Europe, dopo l’annuncio del closing dell’acquisto di Candy Group avvenuto nelle scorse settimane, riorganizza le attività commerciali in Italia, dotandosi di una struttura sempre più vicina al mercato e ai canali di distribuzione. La vision di Haier -prosegueil comunicato-è di diventare il leader globale nell’IoT applicato agli elettrodomestici intelligenti: le sinergie derivanti dalla scambio di innovazione e know-how tra le due società nell’ambito degli elettrodomestici intelligenti, contribuiranno all’espansione di Haier in questo segmento sia in Europa che a livello Italia.
Per supportare al meglio la propria strategia di crescita, Haier Europe ha definito la nuova struttura commerciale del mercato nazionale, a partire dalla nomina di Alessio Villa in qualità di Country Manager per l’Italia, che riporterà direttamente a Semmy Levit, Chief Commercial Officer di Haier Europe.
L’Italia è una delle Country strategiche per diventare uno dei primi tre Player in termini di quote di mercato, grazie alla nuova Brand & Product Strategy, sempre più allineata alle esigenze del Retail.
A riporto del Country Manager agiranno i cinque direttori Sales di canale e di brand, e nella fattispecie: Federico Mangiacotti mantiene la posizione di Market Director per il marchio Haier con l’obiettivo di sviluppo della Distribuzione e Market Share del premium brand , Emiliano Garofalo come Sales Director del Canale Retail specializzato per i marchi Hoover e Candy, Stefano Stazio come Sales Director del Canale Tradizionale del Mobile per i marchi Candy e Hoover, Alessandro La Malfa come Sales Manager del Canale Online, GDO e Indiretti per i marchi Hoover e Candy e Mirko Poggi come Sales Director del Sell Out Team.
Oltre all’organizzazione commerciale, sarà sotto la responsabilità di Alessio Villa il Team Marketing Product and Communication, gestendo e coordinando i marchi Haier, Hoover e Candy.
Alessio Villa, classe 1974, annovera un percorso di crescita che lo ha portato a ricoprire una serie di incarichi di responsabilità: dopo aver maturato una considerevole esperienza nell’area Sales&Marketing per importanti Gruppi nel settore dell’IT come IBM ed ACER sia a livello nazionale che internazionale, Villa ha fatto il proprio ingresso in Candy Group nel 2014, inizialmente con l’obiettivo di sviluppare il Business Free Standing. In seguito ha assunto progressivamente il coordinamento commerciale di tutta la Country Italia, sia per la parte Built-In sia Small Domestic Appliances.
“Sono molto onorato di questa nuova sfida e sono certo che, grazie al nuovo team Italia e al nostro portfolio di brand e prodotti, saremo in grado di essere ancor più vicini ai nostri clienti per poter rispondere insieme alle esigenze di un consumatore sempre più moderno e alla ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate ” ha dichiarato Alessio Villa Country Manager Italia di Haier Europe.