QUANTO DURA UN FLAT TV? MOLTO POCO

26/09/17 - 1 minuto di lettura

Meno di quanto si pensi. I costruttori dicono che la durata del tv va da 40mila a 90mila ore, ma questo avviene solo in teoria. Perché i difetti delle tecnologia del flat tv hanno limiti non indifferenti. Un tv LCD ha un tempo di risposta che peggiora dovuto alla diminuzione della sincronizzazione dei pixel. I pixel che compongono le immagini non sono eterni, anzi, muoiono, ed ecco apparire dei punti neri sullo schermo. La luminosità peggiora ma questo è dovuto al fatto che l’illuminazione al neon tende inevitabilmente a indebolirsi. I tv LCD/LED avendo l’illuminazione a LED non hanno questo inconveniente. In definitiva quanto dura un tv LCD? Non avrà mai e poi mai e poi mai la durata del vecchio tv a tubo che arrivava anche a 15 anni. Al massimo il tv piatto potrà superare di qualche anno la durata della garanzia. Una durata programmata, checchè ne scrivano, strepitando, i marketing manager delle multinazionali. Ma a ridurre la durata ci pensa anche l’utente; per esempio se il tv resta sempre acceso, durerà molto meno e se viene spento restando però in stand by, il tv è destinato ad avere problemi abbastanza presto oltre che consumare parecchio. E, secondo esperti “imparziali”, a incidere parecchio sulla durata è la qualità dei componenti; di conseguenza meno costa meno durerà oltre che offrire una qualità delle immagini decisamente bassa. Infine tutti i flat tv, a prescindere da prezzo, qualità, tecnologie, hanno un grave difetto: sono irriparabili, un limite di carattere “ecologico” molto molto pesante. Un “requisito” comune a tutte le marche. Pare persino che si siano messi d’accordo…..

Condividi su
Commenti
  • Walter

    Mi sembra un pochino riduttivo quanto asserito nel testo di Paola, io possiedo un tv LG modello 47LW570G serial n°110WRSV3P 422 acceso mediamente 6/7 ore al giorno per circa 300 gg/anno, acquistato a novembre 2011 e sta funzionando perfettamente senza mai nessun difetto o calo di prestazioni. Comunque il produttore e il prezzo di acquisto ha la sua importanza.
    Walter

    06/01/21 16:19
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.