Per comprare bene bisogna vedere, toccare, sentire. Tutto il contrario dell’e-commerce e infatti i big del settore stanno facendo man bassa dei negozi ”fisici” e, per scrollarsi di dosso l’immagine di piattaforme cheap, di prodotti cheap, a prezzi stracciati perché di bassissima qualità (beh, vero in gran parte) stanno lanciando siti speciali del lusso. Amazon ha da poco inaugurato nel cuore di Manhattan, Soho, addirittura un nuovo concetto di negozio fisico, “4-Star”. E’ tutto e solo dedicato ai prodotti 4 stelle cioè quelli trendy, quelli più nuovi e richiesti, quelli più popolari. Si tratta di elettronica, piccoli elettrodomestici semiprofessionali, prodotti per la cucina e libri. Ecco i Most-Wished-for, i Trending Around Nyc, quelli che si acquistano insieme, e gli Amazon Exclusives (solo per e da Amazon).E’ possibile provare e testare anche con Alexa.
Le etichette elettroniche hanno descrizione, prezzi al pubblico e prezzi Prime (per gli abbonati Prime) e le valutazioni dei clienti; la formula riprende quella di grande appeal dedicata ai libri, la Amazon Books. ma è chiaramente un omaggio al negozio, anzi, alla boutique fisica.