JD.com vs Ceconomy-Mediamarkt, un’acquisizione ancora in sospeso

15/11/25 - 2 minuti di lettura

L’operazione -sottolinea la rivista-blog LSA-non è ancora finalizzata. Da un lato, è stata avviata una seconda fase di riacquisto di azioni proprie, che proseguirà fino al 27 novembre, consentendo agli azionisti del restante 29% del capitale di cedere la propria quota a JD.com.

Fnac Darty: quali saranno le conseguenze dell’acquisizione, da parte della cinese JD.com, di Ceconomy, che possiede il 22% del gruppo francese, alle spalle di Daniel Krétinsky che controlla il 29%? E che è il principale retailer high-tech in Europa con i suoi marchi Saturn e Mediamarkt.

JD.com ha finalizzato la prima fase dell’acquisizione del 71% del capitale di Ceconomy. Venerdì14 novembre JD.com è passato alla seconda fase dell’acquisizione. Ricordiamo che il 31 luglio il gruppo cinese aveva fatto un’offerta di 2,2 miliardi di euro, uno dei più grandi investimenti cinesi nel retail europeo.

Un grosso affare per gli azionisti-Il 10 novembre si è conclusa una prima fase di riacquisto di azioni, che ha consentito agli azionisti di Ceconomy di vendere le proprie azioni al prezzo di offerta. Si tratta di un’opportunità interessante-osserva LSA-in quanto sopravvaluta il titolo di circa il 43% rispetto al suo prezzo medio. Questo primo round ha permesso a JD.com di acquisire le azioni dei principali azionisti, tra cui Haniel, Freenet e la Fondazione Beisheim, che si erano impegnati ad accettare l’offerta quest’estate. Al termine di questa fase, JD.com detiene ora il 45,5% del capitale della società, di cui il 32% è irrevocabile.

Governance a due-D’altra parte, il 25,3% del capitale rimane detenuto da Convergenta, il fondo d’investimento della famiglia Kellerhaus ed ex maggiore azionista di Ceconomy. La governance della società sarà quindi assicurata congiuntamente da Convergenta e JD.com, che insieme detengono il 70,9% del capitale.Tuttavia, l’operazione non è ancora finalizzata. Da un lato, è stata avviata una seconda fase di riacquisto di azioni proprie, che proseguirà fino al 27 novembre, consentendo agli azionisti del restante 29% del capitale di cedere la propria quota a JD.com.

E se il governo tedesco si oppone?-Come Firstonline ha sottolineato. il Ministero dell’Economia tedesco sta ancora esaminando il progetto. In pratica, ciò significa che il governo tedesco potrebbe vietare a JD.com di acquisire più azioni o di integrare Ceconomy nel suo gruppo, anche se il colosso cinese ha già iniziato ad acquisire azioni. Uno scenario del genere rimane improbabile: l’autorità garante della concorrenza ha convalidato l’operazione e gli azionisti di maggioranza sono favorevoli. “Non siamo né un’industria all’avanguardia né un distributore strategico con rischi per la sovranità alimentare, per esempio”, dice una fonte vicina alla questione.

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.