COSI’ COME L’ABBIAMO RICEVUTO ECCO IL COMUNICATO STAMPA DI BURSON-MARSTELLER PER PAGOMENO, IL COMPARATORE DI PREZZI E PRODOTTI DI SCHIBSTED ITALY, CHE RACCONTA MOLTO DI NOI. SIAMO UN PO’ MANIACI DELLA PULIZIA E DEL CAFFE’.
Milano, 2 ottobre 2017 – C’è il nostalgico ancora legato ai vecchi plasma e chi è già proiettato nel futuro con la tecnologia OLED, chi preferisce uno schermo piccolo per una visione intima e chi invece ama le esperienze immersive dei maxi schermi. Indipendentemente dai gusti personali il televisore, con il 31% delle preferenze tra i prodotti per la casa, si rivela l’elettrodomestico più cercato dagli europei secondo l’Osservatorio* di Pagomeno www.pagomeno.it. Il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy ha, inoltre, analizzato gli elettrodomestici più ricercati in Italia, UK, Francia e Svezia e la spesa media per paese dei prodotti più richiesti.
L’attenzione alla scelta del modello è per tutti inversamente proporzionale al budget investito per l’acquisto: gli italiani ad esempio sono i più attivi nella ricerca e nella comparazione tra le diverse tipologie di TV (elettrodomestico più ricercato con il 38% delle ricerche) ma sono quelli con il portafogli più contenuto spendendo in media €1.260. Seguono gli inglesi con il 34% delle ricerche e una spesa di €1.490, i francesi con il 27% e €1.670 e infine gli svedesi che hanno le idee più chiare (24% delle ricerche) e una disponibilità economica maggiore, €2.150. Il modello più desiderato è per tutti l’LG OLED, in vetta alla top 5, e la dimensione preferita è il grande schermo da 55 pollici, mentre la classifica dei tre brand più amati vede al primo posto Samsung, seguito da LG e Sony.
Dal mondo dell’entertainment a quello dei lavori domestici: la seconda categoria più cercata su www.pagomeno.it è infatti quella degli aspirapolvere con una media di ricerca dell’8% a livello europeo, di cui il 9% in Francia e UK, il 7% in Italia e il 6% in Svezia. Secondo lo studio di Pagomeno, gli italiani si rivelano i più fissati con la pulizia della casa arrivando a spendere circa €390 per l’ultimo modello, ovvero il 12% in più rispetto agli inglesi, il 19% ai francesi e addirittura più del doppio degli svedesi (52%). Sulla praticità e sui brand da acquistare sono però sono tutti d’accordo perché l’aspirapolvere deve essere rigorosamente “senza sacchetto” e preferibilmente Dyson, Katcher o Hoover.
Sempre a tema igiene e pulizia troviamo la lavatrice che cuba circa il 5% delle ricerche a livello europeo con in testa gli italiani (7%), davanti a inglesi, francesi e svedesi a pari merito con il 4%.
Gli europei rivelano, attraverso l’analisi dei filtri di ricerca utilizzati per questo elettrodomestico, il proprio lato ecologico, selezionando come preferenza nelle comparazioni modelli con classe energetica AAA+, e glamour, prediligendo lavatrici nel classico e intramontabile colore bianco.
Gli italiani sono quelli disposti a spendere di più anche in questo caso con ben €767 – a differenza dei cugini europei che si attestano su una cifra media di circa €500 – per l’acquisto del modello dei desideri che deve avere come optional il lavasciuga combinato.
Dalla lavanderia alla cucina, chiude la classifica degli elettrodomestici più cercati il frigorifero che, ad eccezione della Svezia dove non compare nella top 5, è al terzo posto in Inghilterra (5%) e al quarto in Italia (5%) e Francia (4%).
Gli inglesi sono i più pretenziosi e privilegiano modelli con almeno 350 litri di capienza arrivando a spendere quasi €1.500, ovvero il 16% in più rispetto ai francesi, il 46% rispetto agli italiani e ben il 72% rispetto agli svedesi. Il colore mette invece tutti d’accordo: che sia piccolo o grande, di design o meno pretenzioso, il frigo più amato è rigorosamente silver.
Ogni paese ha infine nella top 5 una categoria di prodotti unica che lo differenzia dagli altri 4. In Italia svettano le ricerche su www.pagomeno.it di macchine per espresso (4% delle ricerche) nei modelli DeLonghi e Nescafé mentre i francesi si scoprono appassionati di barbecue (7%) con Weber; gli inglesi completano la scelta del TV affiancandogli impianti home cinema (5%) di brand come Samsung, Sony e Yamaha e gli svedesi puntano sulla connettività cercando routers (6,3%) di Asus, Netgear e TP-Link.