“Alexa, domani alle 7, avvia la caldaia a 21 gradi e poi la spegni quando usciamo!”

08/02/19 - 2 minuti di lettura

 

 

In Francia c’è già, la famiglia la chiama e la caldaia ubbidisce; la caldaia a gas Chaffoteaux arriva anche in Italia, esegue gli ordini che tramite Alexa-Echo  della Amazon le vengono impartiti. “Alexa, in bagno abbassa la temperatura, alzala nella zona notte, ferma il riscaldamento in soggiorno”. Alexa: “Domani vi alzate tutti alle 7? La temperatura dei bagni va bene a 21 gradi”?. Questi sono solo alcuni esempi di come gli assistenti vocali intelligenti trasformano le parole in ordini e indicazioni impartiti alla caldaia e all’intero impianto. La caldaia connessa o smart come si usa dire, rappresenta l’ultima applicazione dell’intelligenza  di questi piccoli altoparlanti che imparando man mano le abitudini, il modi di dire e di esprimersi, le sequenze anche temporali dei padroni casa, pongono domande, rispondono, propongono funzioni e programmazioni. Basta un comando vocale, senza più spostarsi a manovrare il termostato, per controllare e cambiare la temperatura nelle diverse stanze, variandola secondo la presenza e le esigenze. Occorre ovviamente connettersi a Internet e scaricare l’App gratuita ChaffoLink disponibile per iOS e Android, e poi pian piano la caldaia regala un comfort realmente personalizzabile, ricevendo i comandi anche da fuori casa sia per quanto riguarda il riscaldamento che per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria. Non solo tecnologia ma anche, come conseguenza, risparmio energetico: è possibile anche  in remoto rimandare per esempio l’accensione del riscaldamento, abbassare la temperatura dell’acqua, se si ritarda a ritornare.  E tutto questo semplicemente parlando all’altoparlante o allo smartphone per comandare e gestire con precisione le diverse funzioni, senza “smanettare” nulla.

20-25 per cento di risparmio

Il funzionamento tradizionale –acceso/spento- causa spesso sprechi non indifferenti, oltre a stressare gli impianti e gli apparecchi, senza peraltro soddisfare appieno le esigenze dei diversi componenti della famiglia e le diverse funzioni, Secondo gli esperti i risparmi energetici con una gestione smart possono aggirarsi intorno al 20-25 per cento. ChaffoLink è anche la chiave di accesso che permette ai centri autorizzati di monitorizzare l’impianto prevenendo costosi interventi ed evitando quelle interruzioni del riscaldamento e dell’acqua calda che creano tanti disagi all’intera famiglia. Chaffoteaux, che fa parte del Gruppo Ariston Thermo, è ultracentenaria ed ha un percorso fondato sull’innovazione con oltre 200 brevetti depositati dal 1914. Non solo caldaie a condensazione ma anche pompe di calore, sistemi ibridi, scaldacqua elettrici e a gas, sistemi solari termici. Chaffoteaux ha esteso il sistema a comando vocale dalle caldaie a condensazione anche alle pompe di calore e ai sistemi ibridi connessi.

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.