I giornali specializzati e i maggiori quotidiani hanno annunciato con una enfasi giustificata un evento “storico” e cioè che Electrolux Usa si prepara a realizzare da aprile negli Stati Uniti il più grande lancio mai visto a livello mondiale di Majaps (major appliances), ben 700 nuovi elettrodomestici con il brand Frigidaire (acquistato da molti anni dalla multinazionale svedese) e gli altri brand collegati a questo marchio che vanta 99 anni di storia. “Prima di tutto frigoriferi, poi cucine, forni, bollitori, lavatrici, lavastoviglie, con finiture -ha sottolineato il marketing executive John Weinstock- da categoria Premium per la scelta di un acciaio antimpronte molto bello ma con prezzi accessibili”. Presentati il mese scorso al KBIS di Chicago (Kitchen/Bath Industry Show) otto modelli della serie Frigidaire Gallery Black Stainless hanno anticipato le scelte dell’azienda per quanto riguarda i frigoriferi: finiture in acciaio nero antimpronte e facile da pulire. Varianti sofisticatissime e glamour (definizione di un sito trendy di New York), fortemente customerizzate, portatrici non di tecnologie smart (“no, per questa collezione, chissenefregadell’IoT” hanno in pratica commentato i portavoce che ci presentavano i prodotti). Il lancio sarà sostenuto da un grandioso programma pubblicitario e promozionale con forte impegno nel digital marketing. Possiamo anticipare qualche apparecchio partendo dal core business di Frigidaire, i French Door una collezione che avrà interni molto flessibili con ben 100 diverse combinazioni per organizzare e personalizzare lo stoccaggio. Il modello di punta, molto grande, di lusso, splendido avrà, per esempio, un prezzo suggerito intorno ai 2.800 dollari. Le lavastoviglie avranno il sistema Orbit Clean, molto rapido, i forni a parete singoli e doppi con pulizie veloci ed efficaci e programmi professionali (intorno ai mille dollari), le cucine grandi e dotate di potenti piani di cottura elettrici e a gas prevedono anche micro burner per fare salse delicate….”Finora queste finituredi lusso, che noi invece presentiamo di serie, con prezzi decisamente accessibili, sono sempre stati prerogative di elettrodomestici high-end”. L’attacco ai competitor con una imponente massa di novità che farà aumentare il mercato americano dei Majaps del 75%, non ha solo lo scopo di dare un formidabile impulso alle vendite ma anche di precedere e mettere decisamente in angolo i concorrenti a partire dalla Haier che ha da poco completato l’acquisizione degli elettrodomestici General Electric.