Elica cresce nonostante la caduta mondiale del mercato

16/03/23 - 3 minuti di lettura

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato di Elica. Un buon risultato arrivato dopo anni di innovazioni e  investimenti. Congratulazioni Elica, uno dei simboli del made in Italy di grande qualità!

“Nel corso degli ultimi due anni, abbiamo raddoppiato margini e generazione di cassa, questo nonostante lo scenario macroeconomico incerto, le pressioni inflazionistiche e un contesto geopolitico ancora critico. Abbiamo rispettato tutte le promesse fatte: dall’esecuzione dei progetti strategici; alla crescita del marchio Elica e della Divisione Motori, al rafforzamento dei margini: il nostro risultato netto nel 2022 è cresciuto del 37% consentendoci di onorare un ulteriore impegno preso proponendo un dividendo in crescita del 16,5% rispetto allo scorso anno” Ha dichiarato Giulio Cocci, Amministratore Delegato di Elica. “Il 2023 sarà un anno a due velocità: un primo semestre ancora più sfidante della seconda metà del 2022 con una domanda in forte contrazione ed un H2 in ripresa; ma la flessibilità del nostro nuovo footprint produttivo in Europa, l’ampliamento della gamma Cooking attraverso nuove linee prodotto insieme alle opportunità che arrivano dalla Divisione Motori, sempre più protagonista nel percorso di transizione energetica, ci permetteranno di affrontare con confidenza anche questa sfida”.

“I risultati del 2022 sono il frutto di scelte strategiche corrette-ha dichiarato Francesco Casoli, Presidente di Elica- e del tanto lavoro di tutti i nostri dipendenti nel mondo. L’energia e la passione che da sempre caratterizzano Elica, uniti a una squadra di grande valore, ci consentono di cogliere le tante opportunità presenti anche in un mercato complesso come quello attuale”.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2022

Ricavi: 548,6 milioni di Euro, +1,3% (reported) +1,6% (organico) vs 2021;

EBITDA normalizzato1: 56,6 milioni di Euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 57,1 milioni di Euro del 2021;

EBIT normalizzato2: 33,0 milioni di Euro in crescita rispetto all’anno precedente (32,3 milioni di Euro nel 2021) con un margine sui ricavi al 6,0% in linea rispetto al 2021 (6,0% nel 2021);

Risultato Netto normalizzato3: 22,5 milioni di Euro (21,3 milioni di Euro nel 2021);

Risultato Netto normalizzato di Pertinenza del Gruppo: 21,0 milioni di Euro in significativo progresso (+31,5%) rispetto ai 15,9 milioni di Euro del 2021 (2,6 milioni di Euro nel 2020). Il risultato delle Minorities è pari a 1,6 milioni di Euro;

Posizione Finanziaria Netta normalizzata4: -29,9 milioni di Euro (escluso l’effetto IFRS 16 per -14,0 milioni di Euro) rispetto a -22,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2021-

Il Gruppo Elica nel contesto mondiale e europeo

Overview Nel 2022 si è registrata una contrazione della domanda mondiale del segmento cappe stimata a -6,3% (con un mercato Europa -11,3%) dovuta principalmente a un clima di incertezza costante e al peso dell’inflazione.

Eurozona: alti costi delle materie prime ed energetici, una supply chain frammentata e una politica monetaria restrittiva, hanno significativamente contribuito alla flessione della domanda.

Europa Orientale: rimane l’area maggiormente influenzata dalle tensioni geopolitiche. Nonostante i fattori sopracitati, la market-share a livello di Gruppo, rimane solida.

Stati Uniti: l’inflazione record sembra aver raggiunto l’apice. I salari reali in calo e il tasso di risparmio in contrazione, hanno contribuito al declino della domanda. La flessione sul FY, si attesta al -5,7%.

Le economie latino-americane risentono dell’instabilità economica causata dall’inflazione crescente, con una contrazione della domanda sul FY del -6%.

Asia: le continue restrizioni imposte per fronteggiare la pandemia di COVID-19, hanno frenato l’attività economica in molteplici città, indebolendo la spesa per beni e servizi.

 

Condividi su
Newsletter