FNAC-DARTY, UN GIGANTE DELL’E-COMMERCE MA….

17/07/16 - 1 minuto di lettura

 

Fnac, dopo l’acquisizione di Darty, e dopo che il gigante del digitale Vivendi è entrato con un 15% nel capitale, si appresta a creare sinergie di forte promozione insieme a Vivendi. Innanzitutto diventerà insieme a Darty uno dei player europei dell’ e-commerce (il secondo dopo Amazon) e poi già sta promuovendo gli abbonamenti a Canal Plus di Vivendi con operazioni d’effetto negli store, con sconti, regali con effetti decisamente forti. L’acquisizione e l’alleanza con Vivendi hanno lo scopo di sostenere la concorrenza dell’incombente Amazone. E di rilanciare le vendite perché la situazione finanziaria dei due gruppi, Fnac e Darty, è alquanto fragile: troppi negozi in concorrenza tra loro e margini in discesa. Con difficoltà reali nella gestione con i sindacati per aperture prolungate e azioni volte a dare turbo alle vendite. Dietro, non solo l’ombra del big Amazone ma anche quella di Steinhoff, che aveva fatto un’offerta per acquisire Darty. Steinhoff è il secondo distributore-produttore di mobili in Europa, dopo IKEA, con base anche in Sud Africa e dotato di risorse finanziarie elevate che gli hanno consentito di fare shopping di concorrenti a velocità e con quote di mercato notevoli.

Condividi su
Newsletter