FNAC-DARTY, UN GIGANTE DELL’E-COMMERCE MA….

17/07/16 - 1 minuto di lettura

 

Fnac, dopo l’acquisizione di Darty, e dopo che il gigante del digitale Vivendi è entrato con un 15% nel capitale, si appresta a creare sinergie di forte promozione insieme a Vivendi. Innanzitutto diventerà insieme a Darty uno dei player europei dell’ e-commerce (il secondo dopo Amazon) e poi già sta promuovendo gli abbonamenti a Canal Plus di Vivendi con operazioni d’effetto negli store, con sconti, regali con effetti decisamente forti. L’acquisizione e l’alleanza con Vivendi hanno lo scopo di sostenere la concorrenza dell’incombente Amazone. E di rilanciare le vendite perché la situazione finanziaria dei due gruppi, Fnac e Darty, è alquanto fragile: troppi negozi in concorrenza tra loro e margini in discesa. Con difficoltà reali nella gestione con i sindacati per aperture prolungate e azioni volte a dare turbo alle vendite. Dietro, non solo l’ombra del big Amazone ma anche quella di Steinhoff, che aveva fatto un’offerta per acquisire Darty. Steinhoff è il secondo distributore-produttore di mobili in Europa, dopo IKEA, con base anche in Sud Africa e dotato di risorse finanziarie elevate che gli hanno consentito di fare shopping di concorrenti a velocità e con quote di mercato notevoli.

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.