Ces -Consumer Electronics Show- e KBIS, Kitchen&Bath Industry Show, di Las Vegas, Homi e Eurocucina di Milano: nelle grandi kermesse della casa la cucina e il food sono al centro delle ricerche più avanzate per soluzioni e funzioni innovative soprattutto per risparmiare il prezioso cibo, la ancor più preziosa acqua, l’energia e anche lo spazio. E con soluzioni che mixano sapientemente fashion, design e tecnologia. Così, per esempio, il rosa Barbie continua a essere di moda, spalmato con dovizia non solo sui tv e sugli smartphone, sui divani, sulle vasche idromassaggio ma anche in cucina, sui mobili, sui mega side by side, sui frullatori, sulle cappe d’arredo e sulle macchinette espresso. Rosa shocking, rosa pallido, rosa thea o rosa confetto, la varietà delle sfumature aiuta ad armonizzare mobili e elettrodomestici per realizzare quella che sembra essere la tendenza altrettanto globalizzata: una progressiva integrazione funzionale e non solo cromatica tra arredi e devices digitali e tra mobili e elettrodomestici. A Eurocucina, per esempio, finalmente gli elettrodomestici da incasso sono esposti, non più in uno spazio separato, ma insieme ai mobili per cucina negli stessi padiglioni, con percorsi, iniziative e eventi di particolare glamour.
Il gioiello di Elica-L’esempio certo più importante per i contenuti funzionali e formali di questa integrazione è un elettrodomestico unico, prodotto da Elica, risultato di un impegnativo investimento, LHOV, un 3 in 1, disegnato da Fabrizio Crisà, che integra il piano di cottura a induzione di ultima generazione, cappa e forno aspirante che elimina, più di qualsiasi altro sistema tradizionale, i vapori e gli odori del piano e del forno stesso. Anche l’ondata caldissima che esce all’apertura della porta. E’ un unico modulo, a sviluppo orizzontale, da installare sotto il piano di cottura. Con LHOV è possibile concentrare qualsiasi preparazione, cuocendo porzioni anche grandi, affiancate, ottenendo così un risultato più omogeneo, e eliminando realmente all’origine qualsiasi emissione.
Un piano lucente per fare tutto-Una integrazione spettacolare, adottata per il suo ristorante “Al gatto verde” dal pluristellato Massimo Bottura, è il piano a induzione Rak Ceramics, integrato sotto una grande lastra di grès porcellanato sulla quale si può lavorare, cucinare e mangiare contemporaneamente senza spostare nulla poiché basta mettere, per esempio le pentole su zone contraddistinte da marcature personalizzabili, per avviare la cottura.Che, come è noto, scalda solo solo la pentola. Una sintesi di grande eleganza che risparmia, tra l’altro, molto spazio. Consente pulizie molto rapide ed è telecomandabile o gestibile via App.
USA, successo per le cucine italiane-Clamoroso il successo che stanno ottenendo negli Usa gli specialisti italiani del luxury come Visionnaire, Officine Gullo e Abimis con soluzioni semiprofessionali sia per l’interno che per l’esterno che concentrano in mobili di ebanisteria raffinata o di materiali hi tech speciali, una sintesi di cotture e conservazioni, preparazione e pasti in grado di accontentare i gastronomi casalinghi più esperti ma consentendo anche di lavorare intorno a queste “isole” con accesso da ogni lato. La collezione Isola di Officine Gullo propone per esempio oltre al piano a induzione e a gas, fry top, piastre laviche, coup de feu, cuoci pasta…Contese dalle celebrity americane, le cucine Abimis si sono arricchite di recente del modello per outdoor Atria interamente in acciaio inox che resiste al cloro, alle nebbie saline, a sbalzi termici, agli UV. Riprende la versatilità delle collezioni ben note della Abimis, con colonne e cassetti refrigerati Gastronom professionali. Proprio di recente le riviste americane hanno pubblicato una spettacolare installazione Atelier su un terrazza di un attico di Manhattan con vista a 360 gradi dei grattacieli.
La Micro-Kitchen di Adriano Design- Non sempre lo spazio e le risorse sono sufficienti per realizzazioni come queste ed ecco che il celebre Adriano Design, un team torinese di grande esperienza, pluripremiato e pubblicato sulle riviste internazionali di design e tecnologia, ha presentato al Salone del Mobile un gioiello, Canneto Micro Kitchen, per DeCastelli, azienda della fascia Premium. Una giocosa lineare consolle-cucina molto compatta che integra una versione speciale del piano a induzione Ordine, vincitore del Compasso d’Oro 2022 e che può personalizzare e valorizzare qualsiasi spazio, anche il più banale. Da sottolineare un’altra mini soluzione intelligente: il successo mondiale del periodo del Covid e anche del dopo Covid, della friggitrice ad aria. Lanciato dai teenagers di Tik Tok, ha ricevuto una consacrazione altrettanto globale poiché tra le istruzioni per la cottura delle confezioni di cibi freschi o surgelati appare sempre di più, accanto al forno o alla padella, anche la friggitrice ad aria.
Rosa Barbie a gogò –Al KBIS di Las Vegas, la più importante kermesse della casa del Nord America- Jenny Air, brand di lusso della Whirlpool, ha presentato con grande eco dei media, un frigocongelatore french door interamente rivestito di pelle italiana –come sottolinea la descrizione-tutto rosa champagne iridescente. Naturalmente in edizione limitata, si sottolinea nel comunicato. E rosa sono anche i lussuosi e costosi rubinetti di Kallista. LG Electronics ha presentato anche a Milano una serie di french door Instaview, con porta a vetro che oltre a diventare trasparente cambia colori e luci interne. E i frigo di una nuova serie, sempre di LG, sono addirittura rivestiti di un materiale che, a comando, cambia colore.
Il sensore annusa e descrive i vini-I rubinetti della Brizio –ci sono davvero piaciuti molto-si illuminano a comando…Electrolux ha portato al Fuori Salone una collezione che promette livelli sempre più elevati di ecosostenibilità ; un nuovo piano a induzione di inalterabile superficie, è dotato di un sensore che “sente” le prime impercettibili vibrazioni delle bolle dei liquidi nella pentola e abbassa subito la temperatura per evitare guai….Il sensore olfattivo di Panasonic rileva invece le sottili differenze dei vini e le comunica per agevolare la scelta. Una tendenza costosa ma di grande successo anche in Italia sono le cucine-bar sia per interni che per esterni. Las bibbia dei miliardari americani, The Mansion Global, ne ha fatto una rassegna imperdibile, ricca di accessori professionali dal raffreddatore dei bicchieri luminoso, al banco-buffet refrigerato per offrire agli ospiti il massimo del servizio, il minicassetto climatizzato per gli Avana, i vani singoli per le delicatessen, la macchina italiana professionale per gelati e mantecati….Naturalmente le cene all’aperto dovrebbero seguire quella che sembra essere un’altra tendenza per le cucine patio e le cucine outdoor: il tv Samsung da esterno. Al Ces, infine, diverse aziende proponevano robot per gli animali domestici e ci ha colpito un mini petulante robot che, assente il padrone, lancia snack a orari prestabiliti e con mira perfetta al cane o al gatto.