IL BIANCO TRAINA LA SMART HOME

24/08/17 - 2 minuti di lettura

 

 

 

Lo afferma il centro di ricerca IHS Markit Technology e lo riporta il collega Alan Wolf su Twice del 21 agosto: sono e saranno ancor di più i Majaps (Major Appliances, grandi elettrodometici) connessi a trainare l’espansione delle vendite della casa intelligente. Sono molti ormai in tutto il mondo i grandi elettrodomestici che già incorporano la connessione WiFi per la WLan domestica ma i produttori non attivano questa funzione. Il mercato è poco dinamico anche se i consumatori manifestano sia nei paesi occidentali che negli Stati Uniti  un grande interesse per gli apparecchi connessi e sono decisamente motivati. Ma questa propensione incontra ostacoli non indifferenti –secondo IHS- e cioè il fatto che i consumatori andrebbero “istruiti” poiché imparare a usare i vantaggi della casa connessa e a gestire le connessioni Internet è un processo complicato. Per di più  le famiglie sono contrarie a sconvolgere la casa con lavori e giudicano anche i dispositivi per il WiFi ingombranti. Ma ciò che ostacola l’espansione del mercato è in particolare la complessità del concetto stesso di smart home, nel suo insieme, anche se i consumatori acquistano volentieri elettrodomestici evoluti. Ma ben pochi in negozio o nelle aziende si rendono conto di questa difficoltà; mancano gli investimenti per rendere accessibile e famigliare la nuova tecnologia domestica del controllo in remoto.  Le previsioni secondo IHS sono comunque positive e saranno proprio i Majaps a far crescere rapidamente le vendite,anche se nei paesi occidentali le case connesse sarebbero ora solo il 0,5% mentre in Nord America la percentuale salirebbe al 7%. Quanto vale questo mercato? 14,7 miliardi di dollari in totale dei quali i grandi elettrodomestici smart ne valgono addirittura 11,4. Entro il 2025 ben il 10% delle abitazioni del pianeta saranno connesse a Internet per rendere smart la casa e questo grazie soprattutto ai Majaps.

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.