Katia Da Ros, imprenditrice di successo (al vertice dell’azienda di famiglia Irinox), tra le tante cose che ha fatto, ha anche scritto un libro (“Un’imprenditrice in cucina. Ricette tra freschezza e tecnologia” di Linea Edizioni). Qui ha raccolto ricette tradizionali e nuove che, grazie agli strumenti tecnologici oggi disponibili e che fanno parte della specializzazione di Irinox, gli ingredienti mantengono molto più a lungo del consueto sapori, contenuti nutritivi e profumi. Abbiamo selezionato, in omaggio alla velocità ma anche alla salute, la ricetta “Crema di patate, porri e spinaci”, adatta all’inverno, alle diete, veloce e….stoccabile, vale a dire che grazie all’abbattitore rapido di temperatura Irinox, edizione domestica straordinaria, può essere congelato molto rapidamente, unico metodo per mantenere completamente intatti, tutti ma proprio tutti i componenti del piatto finale. E che una volta scongelato si presenta fresco, come appena fatto.
Ecco in grande sintesi quanto Katia descrive nel libri, a pagina 50:
bollire in un litro di acqua salta pezzetti di 1 porro ( la parte verde), ecco il brodo vegetale sano e pronto per la ricetta.
Scaldare in una pentola in un filo d’olio le rondelle della parte bianca, poi mezzo kg di spinaci e 5 patate in piccoli cubetti.
Far cuocere tutto nel brodo per 30 minuti e quindi frullare con un minipimer gli ingredienti e servire con parmigiano grattugiato e, volendo, con crostini di pane.
Minestra non calorica, ricca di minerali, vitamine e sapori. E completa grazie alla nobiltà e alla bontà del parmigiano.