Che cos’è una cucina smart?

07/11/22 - 9 minuti di lettura

Non era mai accaduto che un evento “naturale” –la Covid-pandemia- cambiasse radicalmente il modo di vivere la casa e, in particolare, la cucina arrivando addirittura a “globalizzare” le abitudini di acquisto e di utilizzo del food, degli elettrodomestici e dei mobili. Questa tendenza è emersa al Fuorisalone e a Host (attrezzature per ristorazione e ospitalità) svoltisi a Milano, allo Smart Kitchen Summit di novembre in versione virtuale, al CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, e confermata dalle anticipazioni che sono già arrivate dal KBIS che si svolge a Orlando dal 8 al 10 febbraio e dal raffinato Inspired Home Show di Chicago, in marzo. A questi e ad altri eventi hanno partecipato e parteciperanno numerose aziende con le novità che in questi due anni senza fiere, hanno continuato a progettare e a presentare on line. Ecco i trend che si sono affermati in quasi tutti i paesi.

Una sola App per tutta la cucina smart- Finalmente buone notizie per chi ama la tecnologia “facile”. La prima è che per gestire in remoto gli elettrodomestici della stessa marca ora occorre un’unica App mentre prima ne occorreva una per ogni device. La seconda riguarda l’accordo, raggiunto al CES, dai produttori di elettrodomestici per rendere standardizzate tutte le App. Così, per esempio, la App che gestisce un forno Electrolux potrà essere usata anche per uno qualsiasi degli apparecchi delle aziende che hanno raggiunto l’accordo. E viceversa.

La cucina multitasking– Secondo Nomisma, negli ultimi due anni ben il 73 per cento degli europei ha cambiato abitudini alimentari passando molto più tempo di prima in cucina. In Cina, secondo GFK, l’aumento delle vendite di elettrodomestici, grandi e piccoli, per la cucina è stato del 38 per cento, in Europa, del 20-25 per cento per gli elettrodomestici da incasso di fascia alta e per quelli intelligenti. E infatti per gli smart kitchen appliances le vendite mondiali sono passate dagli 11 miliardi di dollari del 2020 (già in forte crescita) agli oltre 13 miliardi del 2021. In tutti i continenti la cucina è diventato il centro multitasking della casa, un po’ laboratorio con elettrodomestici professionali, un po’ Wet Bar, un po’ cucina-orto, e spesso con una appendice ben attrezzata sul balcone, sul terrazzo, nel giardino. Il concetto di multitasking si estende anche agli elettrodomestici ma non come aggiunta di gadget bensì con una moltiplicazione di funzioni utili. Per esempio il nuovo congelatore a pozzo di Whirlpool (non ancora in Europa), progettato per stare in garage anche con temperature estreme da -18 a +38 °C, può diventare un frigo, adattandosi alle diverse esigenze della spesa della famiglia. Ha ottenuto 12 premi internazionali il piano a induzione NikolaTesla Libra della Elica, disegnato da Fabrizio Crisà: oltre a essere un piano a induzione di ultima generazione, ad avere l’aspirazione di fumi e odori al piano, in aggiunta offre anche una bilancia digitale che pesa ogni ingrediente direttamente in pentola, fluidificando decisamente le diverse operazioni per la preparazione e la cottura dei cibi.

Wet Bar animato e motorizzato-Il lungo lockdown ha costretto molte famiglie a sfruttare al meglio lo spazio all’aperto o per creare una vera area cooking e dinning o per creare uno spazio per aperitivi, merende e piccoli spuntini. Di grande moda in America e a Mosca, le proposte dei cucinieri italiani della tipologia “luxury” come Brummel, Gaudio e Officine Gullo che assecondano il trend “Wet Bar” con innovazioni e creazioni particolarmente affascinanti. O le motorizzazioni dell’italiana Sea&Symphony, che ha arredato le residenze e gli scafi di superlusso dei magnati di tutto il mondo: meccanismi sofisticati fanno scomparire ante, vani bar, tv, ripiani di tavoli, piani di cottura, frigo…Un successo mondiale per l’innovativo raffredda-bottiglie Kaelo, di Frigo 2000, una nuvola di freddo che, sfiorando un anello lucente, mantiene il vino tra 1 e 2°C, dall’apertura fino all’ultimo bicchiere. Steel offre una serie di cucine outdoor che, come Green, coniugano acciaio e legno con la classica eleganza italiana, anche per spazi contenuti. Poco spazio? Ecco la cantinetta di Signature Suite che si accende bussando sull’anta, oppure l’effetto bar con la zona dotata di una macchina espresso professionale con tostatore e macinatore di chicchi, per finire con il piano di cottura a induzione di Samsung che simula la fiamma tradizionale del gas. Molto utile risulterà sia per la stagione fredda che per l’estate una serie di eleganti stoviglie innovative e brevettate, Tempcontrol di Sanodegusto (una azienda belga, on line) che mantengono i cibi caldi o freddi per più di 30 minuti senza nessun collegamento elettrico, lasciando una piacevole libertà di movimento e conservando gli alimenti alla temperatura più gradevole secondo la stagione. In grandi terrazze o in giardino, un ottimo sistema per tenere al caldo i piatti di portata per le cene self service: il professionale Food Warmer di Hi-Cook (made in Italy), da installare in alto così che il suo cono a infrarossi scalda per irraggiamento, un metodo naturale e salutare, le portate. I fortunati possessori del forno a vapore multifunzione oggi più avanzato, l’Exellence Line di V-ZUG (Frigo2000) possono regalare e regalarsi le oshimori, le salviette calde e rinfrescanti della tradizione giapponese, o la preparazione di impacchi delicati, premendo l’apposito tasto Wellness.

Sempre più su misura-La star è quasi ovunque, insieme alla lavastoviglie, il frigorifero french door, purché di classe energetica elevata. Bertazzoni ha presentato, al Fuorisalone, Sistema Freddo, un programma di refrigerazione da incasso particolarmente raffinato, che grazie al suo elevato livello di modularità e personalizzazione sia in larghezza che in altezza riesce ad assicurare uno spazio di conservazione realmente su misura delle esigenze e delle abitudini alimentari così da evitare costosi sprechi di alimentari. Sono impiegati solo materiali antibatterici come l’acciaio inox, il vetro e l’alluminio; la funzione Shopping raffredda in tempi rapidi anche grandi quantità di cibi non refrigerati, evitando che un abbassamento repentino della temperatura deteriori le provviste esistenti e quelle nuove.

Il frigo-chef--Una novità assoluta è il frigo-chef multitasking della Haier, il 3D70Series7, a tre porte, che rappresenta la dispensa smart più avanzata oggi disponibile: per esempio, la sua app, hOn, che governa tutti gli elettrodomestici dei brand della multinazionale cinese, rileva se il consumatore è vicino ad uno dei negozi selezionati, e dispone la temperatura adatta per gli alimentari freschi in arrivo. E, grazie all’Intelligenza Artificiale, diventa assistente-cuoco poiché, dopo aver illuminato in ogni angolo l’interno, guida l’utente nella scelta degli ingredienti presenti nel cassetto MyZone e nella preparazione di piatti freddi speciali. Trasformista anche il nuovo congelatore a pozzo di Whirlpool (non ancora in Europa), progettato per stare in garage anche con temperature estreme da -18 a +38 °C, può diventare un frigo, adattandosi alle diverse esigenze della spesa della famiglia. Da poco presentato sul mercato, il Frigorifero Space 400 No Frost della Whirlpool con apertura brevettata Push to Open, misura 75 cm di larghezza ma, rispetto ai modelli da 60 cm, offre uno spazio di contenimento interno superiore del 45 per cento.

Ecosostenibilità- L’emergenza climatica e gli aumenti stratosferici della bolletta stanno diventando argomenti molto più decisivi sulle scelte degli elettrodomestici rispetto anche solo a due anni fa. E’ diventato molto consultato su internet un calcolatore –Youreko- adottato da Samsung e Hotpoint, che confronta i costi energetici nel ciclo di vita di apparecchi tra loro similari, fornendo preziose indicazioni su quelli pià efficienti, con precise valutazioni in Euro . Così ci si convince finalmente che un elettrodomestico che costa anche solo 10 euro in più, fa risparmiare una somma molto più elevata nel corso della sua “vita” rispetto a quelli entry level. A Host 2021 è stato premiato con lo Smart Label una nuova macchina espresso della Carimali che, grazie ad un innovativo sistema a induzione riscalda l’acqua in modo istantaneo e preciso risparmiando sino al 90 per cento di elettricità. Hot Vacuum della UNOX Spa consente di conservare sottovuoto cibi caldi in una speciale vaschetta molto molto a lungo, mantenendo così intatti sapori e qualità. Il forno elettrico è notoriamente energivoro e il ricorso a modelli larghi solo 45 cm può non essere la soluzione sempre ideale. Beko propone un modello multifunzione smart con la tecnologia Split&Cook, basata su un divisorio -removibile- che separa gli 80 litri totali in due vani, uno da 34 litri con temperature sino a 180°C e uno da 44 litri con temperature sino a 260°C e ciascuno con una ventola che impedisce la trasmissione degli odori. Sono così possibili cotture contemporanee realmente separate. L’interfaccia intuitiva QuickSelect delle nuove lavastoviglie Electrolux (connesse), impostando il mix di potenza e durata del lavaggio preferito, fornisce un riscontro immediato sul consumo di acqua ed energia. Questa tecnologia innovativa contribuisce a sensibilizzare l’utente a ridurre al massimo gli sprechi assicurando sempre un risultato impeccabile. L’interfaccia permette infatti di scegliere attraverso lo slider la durata del ciclo di lavaggio e di avere una pronta risposta sui consumi di energia e acqua. Quanto ai consumi occorre leggere attentamente la nuova etichetta energetica europea tenendo conto che i consumi sono riferiti al programma “economico” e non a quello standard. E che sono tornate le classi dalla A alla G, molto più facili da leggere: la D per esempio indica un livello di efficienza eccellente.

La sonda professionale- E’ il trend decisamente globalizzato della cottura, come il vapore e il sous chef: finalmente la sonda professionale, uno degli strumenti segreti delle cotture impeccabili degli chef viene integrato nei forni e, inserita nel cibo, regola la temperatura, indicando quella reale, in modo che il cibo non si bruci più, evitando così molti sprechi. Oltre a ottenere risultati impeccabili. I forni di nuova generazione ne sono dotati; in particolare il forno a vapore multifunzione Excellence Line di V-ZUG integra una speciale sonda a tre punti di rilevazione guidata dal sistema brevettato Soft Roasting che ottiene i risultati professionali delle cotture degli chef.

Condividi su
Newsletter