Electrolux compra o vende? Arriva nel gruppo l’esperto europeo in M&A, viene dalla Haier e gestirà le trattative e il nuovo assetto del Gruppo

12/06/25 - 2 minuti di lettura

 

L’avevamo anticipato, grosse novità in casa Electrolux, arriva dalla Haier uno dei primi esperti internazionali in acquisizioni e vendite di grandi gruppi, Vincent Rotger, in qualità di Chief Strategy Officer. Fierling sta canmbiando tutto, è arrivato e ha mandato in soffitta i vecchi sistemi di gestione di Samuelson. Ha valorizzato i punti fortissimi di Electrolux. Restano, ed è vero, criticità assai pesanti….

Di seguito diamo il comunicato ufficiale del gruppo. Ma abbiamo altresì chiesto un parere a chi a lungo è stato a capo di Electrolux Italia, uno dei manager europei più preparati del settore, Luigi Campello.

Presidente e allora: ELECTROLUX COMPRA O VENDE?

“Tutto oggi è possibile. la situazione mondiale del settore è talmente fluida che qualsiasi strategia intelligente, sottolineo “intelligente”, rischia per così dire di risultare vincente . Ho visto che Fierling ha cambiato completamente la statica gestione della precedente presidenza. E finalmente ha valorizzato il brand n.1, l‘AEG, ancora molto forte a livello mondiale e  poi, avendo grandi spazi per innovare sta muovendosi con ottimi risultati”.

E allora ripeto: COMPRA O VENDE?

“Tutto, in momenti come questi, è possibile. E può anche essere che il Gruppo voglia rafforzarsi, fare qualche operazione in questa direzione. Fierling sta muovendosi decisamente bene…”.

 

A partire dal 19 giugno 2025, Vincent Rotger entrerà a far parte del Gruppo Electrolux per assumere il ruolo di Chief Strategy Officer, a capo dell’area organizzativa Business Development. Rotger sostituisce Henrik Dagberg, che attualmente ricopre il ruolo e ha deciso di lasciare il Gruppo. Nel ruolo di Chief Strategy Officer, Rotger sarà responsabile della strategia aziendale, delle fusioni e delle acquisizioni e riporterà a Yannick Fierling, CEO del Gruppo. Vanta quasi trent’anni di esperienza nel settore degli elettrodomestici, avendo ricoperto diversi ruoli in Whirlpool e Haier. Rotger proviene da una startup focalizzata sugli elettrodomestici sostenibili. “Sono un appassionato di sostenibilità, quindi non vedo l’ora di entrare a far parte del Gruppo Electrolux, che è all’avanguardia in questo settore”, afferma Rotger. Fierling afferma: “Desidero ringraziare Henrik per il suo profondo coinvolgimento nello sviluppo della nostra strategia durante i suoi anni con il Gruppo. Sta lasciando un segno indelebile nell’azienda, che continueremo a vedere negli anni a venire. Desidero inoltre dare un caloroso benvenuto a Vincent, che assumerà queste responsabilità e proseguirà l’eccellente lavoro già in corso”. Rotger avrà sede a Stoccolma, in Svezia.

Condividi su
Commenti
Nessun commento
Lascia un commento


0/1000
Newsletter

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità e misurazione.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.